Intanto grazie di aver accolto così bene la nostra Madd-Letter in questo nuovo formato. Tante persone l’hanno aperta e abbiamo anche dei nuovi arrivi. Da questo mese cercheremo di andare a regime con una cadenza (per ora) mensile e quindi testi più corti e speriamo anche più “digeribili”. Continuate comunque a promuoverci e per chi fosse interessato ad aggiornamenti puntuali è sempre possibile leggerci su Telegram.
E iniziamo questa Madd-Letter con un piccolo sondaggio. Con che cadenza vorreste ricevere questa newsletter?
Podcast: Le maschere del Carnevale matematico Episodio 12 – 28,2
I divulgatori di matematica sono anche su Instagram! In questa puntata del podcast di Fabio Quartieri incontriamo Rocco Dedda della pagina Un quarto d’ora col prof, che ha da poco pubblicato il libro La matematica della felicità, e Lucia Montanari del canale Math Attak.
Metriche allo specchio
I mondi paralleli non possono essere troppo diversi gli uni dagli altri, secondo un recente articolo dell'Asian Journal of Mathematics. Ce ne parla Alessandro Vannini.
Carnevale della Matematica #173: Matematica delle interazioni sociali
Come da tradizione, o almeno secondo quella del calendario matematto, il Carnevale della Matematica di novembre lo ospitiamo su MaddMaths!. Con l’augurio di buon divertimento, benvenute e benvenuti al Carnevale della Matematica #173, dedicato alla Matematica delle interazioni sociali!
Lo strano caso di Olanda-Irlanda: quando per qualificarsi bisogna perdere
Nei gironi per le qualificazioni agli europei di calcio si gioca Olanda-Irlanda e a entrambe le squadre serve la vittoria dell'Olanda. Com’è possibile? Ce lo spiega Alberto Saracco (e guarda anche il video).
Rivoluzioni matematiche: il teorema di Lagrange o del valor medio
Insieme al numero di Dicembre de Le Scienze troverete il quindicesimo volume della collana dedicata ai grandi teoremi matematici, realizzata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. In questo volume, a cura di Guido Trombetti e Giuseppe Zollo, esploriamo il teorema di Lagrange o del valor medio.
Matematica (e non solo) all'aperto: l'Outdoor Education
Torna la rubrica Esperienze Transdisciplinari di Matematica curata da Gianluigi Boccalon, con nuove proposte didattiche di matematica. In questa puntata esploreremo il modello della Outdoor Education, attraverso una serie di esperienze pratiche da svolgere all’aperto.
Archimede 3/2023: Cornelia Fabri e Italo Calvino
È uscito il numero 3/2023 della rivista Archimede, dedicato a Cornelia Fabri, la prima donna a laurearsi in matematica in Italia. E poi un articolo dedicato a Italo Calvino, a 100 anni dalla sua nascita, e una riflessione sul concetto di “definizione” in matematica.
È online il numero 14 di “Didattica della Matematica”
È uscito il quattordicesimo numero della rivista Open Access Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula curata dal Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica della SUPSI.
Il pensiero matematico forma cittadini migliori
"Usare la matematica in modo critico ci consente di valutare meglio complesse questioni personali e socio-politiche, come la salute, l'economia e l'ambiente". A sostenerlo è Kim Beswick, direttrice del Gonki Institute e a capo della School of Education della University of South Wales di Sydney. La ricerca di Beswick esamina credenze e conoscenze che sono alla base dell'insegnamento della matematica, con particolare riguardo alle aspettative dei docenti circa il futuro dei propri studenti.
La Lente Matematica, un approfondimento settimanale a cura di Marco Menale
Il bias del presente
Meglio un uovo oggi che una gallina domani? È il bias del tempo presente, che si presenta in molte circostanze diverse.
Il Paradosso di San Pietroburgo con casinò a risorse finite
Sono passati più di trecento anni dalla nascita del Paradosso di San Pietroburgo, un gioco d’azzardo semplice solo all’apparenza, che tiene ancora impegnati i matematici. Una delle possibili soluzioni è quella del casinò a risorse finite.
Matematica, interazioni sociali e opinioni
Le discussioni ormai avvengono soprattutto online e le opinioni formate sui social media finiscono per influenzare i nostri comportamenti. I modelli matematici cercano di descrivere queste dinamiche, esplorando le conseguenze della polarizzazione in rete e dei dibattiti social sempre più accesi.