Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica 2024 – Tutti gli eventi italiani
Dal 2019, il 12 maggio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica. Questa data non è stata scelta a caso, anzi. Il 31 luglio 2018, durante l’evento del World Meeting for Women in Mathematics, si è deciso di ricordare la nascita della prima donna a essere stata insignita della Medaglia Fields, ovvero la matematica iraniana Maryam Mirzakhani, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nel 2014 ed è purtroppo venuta a mancare pochi anni dopo.
La giornata del 12 maggio vuole quindi essere un’occasione per “ispirare le donne di tutto il mondo a celebrare i loro risultati in matematica e incoraggiare un ambiente di lavoro aperto, accogliente e inclusivo per tutti”. Tale scopo è promosso e incoraggiato anche attraverso varie iniziative rivolte a pubblici eterogenei.
Quali sono le iniziative italiane per la sesta edizione della Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica? Trovate un riepilogo degli eventi che si svolgono in Italia in questo post, sempre aggiornato con tutti gli eventi segnalati. Ce n'è per tutti i gusti! E per saperne di più su cosa succede nel mondo andate sulla pagina ufficiale del May12th.
Festa delle Donne Matematiche 2024 a Napoli l’8 maggio!
Tra i tanti eventi mettiamo in evidenza l’evento a cui abbiamo collaborato più direttamente. In occasione della Giornata Internazionale delle Donne in Matematica May12, mercoledì 8 maggio dalle 9.30 alle 13, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel Complesso Universitario di M. S. Angelo a Napoli, si terrà l’evento UMI per la Festa delle Donne Matematiche 2024 a cura del Comitato Pari Opportunità dell’UMI e del Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli”, con la collaborazione di MaddMaths!. Il poster è di Sara Menetti.
Carnevale della Matematica #177: Matematica inesauribile
Il 14 aprile, il Carnevale della Matematica #177 lo abbiamo ospitato noi di MaddMaths! (con la precisa orchestrazione di Marco Menale) e il tema che abbiamo scelto è stato... 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗶𝗻𝗲𝘀𝗮𝘂𝗿𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲!
👩🏫 🧮 Le chiavi di lettura possono essere moltiplici. Ma, partiamo da un presupposto. La storia della matematica è davvero lunga, con un numero enorme di problemi e questioni, alcune delle quali ancora aperte. E ogni epoca storica, con i suoi cambiamenti e stravolgimenti, ha alimentato la matematica e la sua comunità. Ad esempio, ora siamo nel periodo dell’Intelligenza Artificiale, e la ricerca matematica guarda eccome in quella direzione che è anche la direzione della società del futuro. In questo senso, è la stessa realtà a rendere inesauribile la matematica. Scopriamo insieme tutti i contributi del Carnevale.
La Matematica è piena di Eulero! (una mini-serie)
Formula di Eulero, Teorema di Eulero, Funzione di Eulero, Caratteristica di Eulero, Costante di Eulero, Numeri di Eulero, Metodo di Eulero, ... L'elenco potrebbe continuare a lungo; basta scorrere le voci di Wikipedia per farsi un'idea. In effetti, Eulero è stato uno dei matematici più prolifici della storia: ha scritto 886 pubblicazioni, tra libri e articoli. È una scommessa pressoché sicura che ogni matematico ha il suo "Teorema di Eulero" o la sua "Formula di Eulero" preferita. La Matematica è piena di Eulero! è una serie (potenzialmente molto lunga) che raccoglie le scelte di alcuni membri del comitato di redazione di MaddMaths!, ai quali abbiamo chiesto di presentare uno di questi argomenti ai nostri lettori e lettrici.
Le equazioni della fluidodinamica
Il secondo episodio sulle equazioni della fluidodinamica è a cura di Marco Menale.
La scomparsa di Enrico Giusti
Giovedì 26 marzo 2024 è venuto a mancare a Firenze, dove risiedeva, Enrico Giusti, matematico, storico della scienza, comunicatore. MaddMaths! intende ricordare questo pioniere della comunicazione della matematica con due contributi specifici.
Enrico Giusti e la comunicazione della matematica
Sabina Tessieri, Direttrice del Museo “Il Giardino di Archimede” dal 2004 al 2023, ci racconta l’opera di Giusti nelle vesti di comunicatore della matematica.
Enrico Giusti, storico della matematica
Paolo Freguglia ricorda il contributo di Giusti come storico della matematica.
Ottimizzazione sostenibile per gli sprechi alimentari
Immagina rider che sfrecciano per la città su biciclette ed e-bike, consegnando alimenti donati da attività locali alle mense sociali. Questo è il cuore di uno progetto formativo che sfida studenti e studentesse di Ingegneria Gestionale (ma non solo) a sviluppare un piano logistico per la riduzione degli sprechi alimentari.
Il teorema di Margherita – recensione di Anna Maria Cherubini
È da qualche giorno in sala il film “Il teorema di Margherita”, un film di Anna Novion che ha al centro una giovane matematica. In giro per l’Italia ci sono state varie iniziative per commentare il film con matematici. Qui vi proponiamo un’accurata recensione di Anna Maria Cherubini.
Inaugurata a Guidonia la mostra CUB3S
Il 13 marzo 2024 è stata inaugurata CUB3S, omaggio3 aperto e incompleto. La mostra prevede un allestimento fisico nello spazio espositivo PerArtEM presso l’IIS Via Roma 298 di Guidonia e uno virtuale accessibile anche tramite visore VR all’interno del sito web artsteps. Ce ne parla il docente responsabile del progetto Roberto Ianigro.
Eventi
Save the date: Women and Space ai Lincei – 28 maggio 2024
Si terrà presso l’Auditorio dell’Accademia Nazionale dei Lincei il prossimo 28 maggio il Convegno “Women and Space”, durante il quale si avvicenderanno in una serie di conferenze sei scienziate che hanno contribuito al progresso delle scienze spaziali in diversi settori: osservativo, matematico, tecnico, astronautico e divulgativo.
La lente matematica di Marco Menale
Armi nucleari, deterrenza e dilemmi
Si parla spesso di scopo di deterrenza delle armi nucleari? Ma fino a che punto? Proponiamo qui una riflessione che fece, tra gli anni Sessanta e Settanta, il matematico Anatol Rapoport. Usando la teoria dei giochi mostrò un aspetto paradossale della corsa alle armi, paradossale come il ben più noto "paradosso del prigioniero" da cui Anatol prese spunto.
Angolo Kos ed expected goals
L'expected goals, xG, è uno dei dati più citati prima, durante e dopo una partita di calcio. Tuttavia, per stimare l'xG bisogna individuare dei parametri rappresentativi. È il caso dell'angolo Kos. L'angolo Kos migliora la stima dell'xG fornita dall'angolo di tiro. Infatti, a differenza di quest'ultimo, considera anche i calciatori avversari presenti lungo l'angolo di tiro.
Letture matematiche
Rivoluzioni matematiche: la congettura di Poincaré di Nicola Ciccoli
Con il numero di Maggio de Le Scienze troverete in allegato il ventesimo dei trenta volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato alla congettura di Poincaré e alla sua dimostrazione ottenuta nel 2003 da Grigorij Perel’man, ed è scritto da Nicola Ciccoli.
Chi dice e chi tace, Chiara Valerio
Tra ricostruzioni e coperture, una recensione di “Chi dice e chi tace”, l'ultimo libro di Chiara Valerio, che rivela alcune strutture matematiche tra le righe attraverso riferimenti a geometria integrale, ricerca operativa, enumerazione e teoria della complessità, con un pizzico di etimologia. Recensione di Alice Raffaele.
News (a cura di Stefano Pisani)
Scoperto per la prima volta un frattale a livello molecolare
I frattali sono ovunque in natura: si possono scorgere strutture frattali nei delta dei fiumi e tra i rami degli alberi. Si tratta di forme che hanno lo stesso sviluppo sia da lontano sia quando vengono viste, ingrandite, più da vicino. Alcuni frattali, detti frattali regolari, sono identici su scale diverse come, per esempio, i vortici dei broccoli romani, ma frattali regolari non sono mai stati individuati a livello molecolare. Fino ad oggi.
Ecco i segreti per correre come campioni
Scattare nei primi 50 metri e poi rallentare: questa è la strategia migliore in una gara di corsa sui 400 metri secondo il modello matematico sviluppato dai ricercatori della Carnegie School of Sport.
Volete seguire in tempo reale l’attività di MaddMaths!? Ecco cosa potete fare:
Iscriversi al gruppo Facebook: contenuti interattivi, discussioni e approfondimenti giornalieri. E abbiamo anche una pagina Facebook.
Se non vi va di leggere molto, ma volete rimanere aggiornati, seguiteci sul nostro profilo Twitter.
Non vi piace Facebook, volete essere più professionali? Niente paura, abbiamo anche una pagina Linkedin!
Non vi piacciono i social network tradizionali, ma volete aggiornamenti puntuali sui nostri post? C’è il nostro canale Telegram!
I librini di MaddMaths!
Matematica a fumetti di Gulsin Celik
Strane Storie Matematiche – a cura di Anna Baccaglini-Frank e Pietro Di Martino
Dialogo sui numeri primi di Alessandro Zaccagnini
Una cosa divertente che rifaremmo ancora dei Rudi Matematici