Finisce Febbraio, il mese del Carnevale, che noi come al solito abbiamo festeggiato in allegria con i Rudi Matematici. Ci ha accompagnato durante il mese il nostro nuovo podcast Detective Maxwell, di Edoardo Provenzi. Molto bello, vero?
Però noi siamo già proiettati verso la Giornata Internazionale della Matematica (a.k.a. International Day of Mathematics) che si celebra in tutto il mondo intorno al 14 marzo con centinia di eventi in presenza e online. Quest’anno la giornata è dedicata al gioco, che non è solo gioco matematico o teoria dei giochi, ma anche divertimento, invenzione e improvvisazione. E c’è anche un grande concorso a cui partecipare (leggete sotto). Buona lettura!
🎙️ Sulle tracce del Detective Maxwell - Podcast (tutti e 6 gli episodi)
Chi sono i tre giganti della fisica che hanno cambiato il mondo con le loro scoperte? Newton ed Einstein sono nomi familiari, ma c’è un terzo genio che merita lo stesso riconoscimento: James Clerk Maxwell, lo scozzese che ha svelato i segreti dell’elettromagnetismo. Maxwell era un matematico geniale, capace di anticipare di decenni le idee dei suoi colleghi. Ha usato la matematica come una lente per esplorare la natura, formulando la teoria che unifica luce, elettricità e magnetismo. Sulle tracce del Detective Maxwell è una serie podcast di Edoardo Provenzi, pubblicata nel corso del mese di Febbraio, che racconta le avventure di Maxwell, la bellezza dei fenomeni che ha spiegato e il suo modo unico di guardare al mondo. I sei episodi di questo podcast sono ora disponibili sul nostro sito, su Spotify, Apple podcast e sulle principali piattaforme di streaming.
Il progetto è stato ideato da Edoardo Provenzi e Roberto Natalini e realizzato da Edoardo Provenzi (testo e voce narrante). Sono intervenuti: Emilio Bologna e Roberto Natalini. Fonico, post-produzione e montaggio: Emilio Bologna.
Eventi
Giocare con la matematica – Giornata Internazionale della Matematica 2024
Il 14 marzo si festeggia la Giornata Internazionale della Matematica! Per celebrare questa ricorrenza, partecipa anche tu alla 𝗠𝗮𝘁𝗵 𝗥𝗲𝗺𝗶𝘅 – 𝟮𝟬𝟮𝟰 𝗖𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗖𝗵𝗮𝗹𝗹𝗲𝗻𝗴𝗲: una sfida fotografica che unisce creatività e matematica, organizzata dall'International Mathematics Union. Aggiungi un pizzico di matematica a un oggetto o a un luogo di tutti i giorni e scatta una foto: hai tempo fino al 4 marzo 11 marzo. Leggi i consigli di MaddMaths! per realizzare la scatto perfetto!
Se partecipi alla 𝗖𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗖𝗵𝗮𝗹𝗹𝗲𝗻𝗴𝗲 o organizzi un evento in occasione della Giornata Internazionale della Matematica, inviaci una segnalazione prima del 6 marzo all'indirizzo 𝘮𝘢𝘥𝘥𝘮𝘢𝘵𝘩𝘴@𝘨𝘮𝘢𝘪𝘭.𝘤𝘰𝘮. Ricordati che puoi segnalare gli eventi sulla mappa mondiale dell’IDM 2024 a questo link.
Giornata internazionale delle ragazze e delle donne nella scienza 2024
In occasione della Giornata Internazionale delle ragazze e delle donne nella scienza vi riproponiamo alcuni articoli di MaddMaths! che riteniamo valga veramente la pena di rileggere.
Carnevale della Matematica # 175
Il 14 Febbraio abbiamo festeggiato il Carnevale della Matematica #175, che è stato ospitato dai Rudi Matematici, con la consueta partecipazione di MaddMaths!.
La misura delle parti, il confine dell’intero
In occasione della Cerimonia di Inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro che si è tenuta martedì 6 Febbraio 2024 presso il Teatro Niccolò Piccinni di Bari, Sandra Lucente è stata invitata a tenere un intervento attinente al tema scelto per quest’anno, che era Il senso del limite. Guarda il video completo della manifestazione:
Didattica
Sono aperte le iscrizioni al secondo convegno nazionale CARME: Ricerca in pratica
Sono aperte le iscrizioni al Secondo convegno nazionale CARME: Ricerca in pratica: la ricerca in didattica della matematica per la scuola che si terrà a Pistoia il 17-18 maggio. Una due giorni ricca di plenarie, spazi di approfondimento e laboratori dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
Pari opportunità
L’ANVUR misura il Gender Gap
Lunedì 12 febbraio l’ANVUR ha presentato alla Camera dei Deputati il Focus sul Rapporto 2023 dedicato all’analisi di genere. Chiara de Fabritiis ne ha parlato con Alessandra Celletti, vicepresidente ANVUR, coordinatrice del gruppo di lavoro che ha steso il Focus e matematica di vasta notorietà per le sue ricerche in meccanica celeste.
L’inclusione universitaria alla luce della diversità
In un mondo in cui l’accesso all’istruzione è un diritto fondamentale, l’inclusione universitaria diventa una priorità imprescindibile. Per questo è nata l’associazione Università Inclusiva che ha lo scopo di migliorare il percorso educativo di tutti gli studenti non vedenti e con disabilità visiva. In questa intervista con Emilia Fares, fondatrice dell’associazione, parliamo del lavoro svolto da Università Inclusiva per creare un mondo in cui l’uguaglianza di accesso all’istruzione diventi una realtà per tutti.
La lente matematica
Expected goals: la matematica nel calcio
Il mondo del calcio è fatto anche di dati, tecnologia e... matematica! Tra le statistiche più diffuse sui media calcistici c'è il parametro xG o «expected goals». Che cos'è esattamente? Leggi l’articolo di Marco Menale.
Raffreddare il caffè con la matematica
Un buon caffè va bevuto caldo, ma quanto tempo abbiamo prima che il contenuto della tazzina si raffreddi? Per scoprirlo, possiamo usare l’equazione di Newton! Leggi l’articolo di Marco Menale.
Angolo di tiro ed expected goals
Se siete appassionati di pallone, li avrete sentiti nominare spesso: gli «expected goals» (xG) sono uno dei parametri più usati per valutare le prestazioni di una squadra e dei suoi giocatori. Ma come si calcolano gli xG? Leggi l’articolo di Marco Menale.
Letture matematiche
Rivoluzioni matematiche: il teorema di Abel-Ruffini, un libro di Chiara de Fabritiis
Con il numero di Marzo di Le Scienze, è allegato il 18° volume della collana sui grandi teoremi matematici, realizzato in collaborazione con la redazione di MaddMaths!.
In questo volume, curato da Chiara de Fabritiis, esploriamo il teorema di Abel-Ruffini.
News
Quella strana parentela tra pulcini, pesci e rane
Un recente studio pubblicato su Science Advances evidenzia una singolare parentela nello sviluppo di pulcini, pesci e rane, suggerendo che per tutte le specie di vertebrati potrebbero esserci identici principi fisici alla base dell’auto-organizzazione cellulare.
Volete seguire in tempo reale l’attività di MaddMaths!? Ecco cosa potete fare:
Iscriversi al gruppo Facebook: contenuti interattivi, discussioni e approfondimenti giornalieri. E abbiamo anche una pagina Facebook.
Se non vi va di leggere molto, seguiteci sul nostro profilo Twitter.
Non vi piace Facebook, volete essere più professionali? Niente paura, abbiamo anche una pagina Linkedin!
Non vi piacciono i social network tradizionali, ma volete aggiornamenti puntuali sui nostri post? C’è il nostro canale Telegram!
I librini di MaddMaths!
Matematica a fumetti di Gulsin Celik
Strane Storie Matematiche – a cura di Anna Baccaglini-Frank e Pietro Di Martino
Dialogo sui numeri primi di Alessandro Zaccagnini
Una cosa divertente che rifaremmo ancora dei Rudi Matematici