Sembra ieri che è iniziato il 2024, e invece un mese è già passato. Noi però non siamo stati con le mani in mano e ci siamo dati da fare con varie proposte, tra cui una bella intervista a una nuova vincitrice di Erc, Serena Cenatiempo del GSSI. E poi i libri che abbiamo letto o anche che abbiamo scritto (sic!), news, riviste, didattica, insomma le solite cose. Ah no, in realtà c’è anche un nuovo podcast che inizia dal 4 febbraio e si svolge su sei puntate. Argomento? Scopriamolo insieme dopo la box per iscriversi a questa Newsletter (nel caso non lo foste già).
Sulle tracce del Detective Maxwell - podcast - Dal 4 febbraio!
Chi sono i tre giganti della fisica che hanno cambiato il mondo con le loro scoperte? Newton ed Einstein sono nomi familiari, ma c’è un terzo genio che merita lo stesso riconoscimento: James Clerk Maxwell, lo scozzese che ha svelato i segreti dell’elettromagnetismo. Maxwell era un matematico geniale, capace di anticipare di decenni le idee dei suoi colleghi. Usava la matematica come una lente per esplorare la natura, e con essa ha formulato la teoria che unifica luce, elettricità e magnetismo. Maxwell non è stato solo uno scienziato straordinario, ma anche un uomo di grande umanità, generosità e ironia. In questa serie di podcast vi invitiamo a seguire le sue avventure, scoprendo la varietà e la bellezza dei fenomeni che ha spiegato, e il suo modo unico di guardare al mondo. Sulle tracce del Detective Maxwell è una serie podcast in sei puntate di Edoardo Provenzi prodotta da MaddMaths!, disponibile sul sito, su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming.
_______________________________________________________
Il progetto è stato ideato da Edoardo Provenzi e Roberto Natalini e realizzato da Edoardo Provenzi (testo e voce narrante). Sono intervenuti: Emilio Bologna e Roberto Natalini. Fonico, post-produzione e montaggio: Emilio Bologna.
Ascolta subito il trailer
Le sei puntate si trovano dal 4 febbraio, la domenica e il giovedì, sulla pagina e sulle principali piattaforme di streaming.
Volete seguire in tempo reale l’attività di MaddMaths!? Ecco cosa potete fare:
Iscriversi al gruppo Facebook: contenuti interattivi, discussioni e approfondimenti giornalieri. E abbiamo anche una pagina Facebook.
Se non vi va di leggere molto, seguiteci sul nostro profilo Twitter.
Non vi piace Facebook, volete essere più professionali? Niente paura, abbiamo anche una pagina Linkedin!
Non vi piacciono i social network tradizionali, ma volete aggiornamenti puntuali sui nostri post? C’è il nostro canale Telegram!
Di comportamenti quantistici e divulgazione: intervista a Serena Cenatiempo
Serena Cenatiempo, ricercatrice presso il GSSI (Gran Sasso Science Institute) de L’Aquila, studia la matematica che descrive i fenomeni quantistici visibili a livello macroscopico. Ha di recente vinto un ERC-Strarting Grant con il progetto “MaTCh – Macroscopic Properties of Interacting Bosons: the Thermodynamic Challenge”. L’ha intervistata Marco Menale.
Didattica
Archimede 4/2023: Angelica Almagià, numeri e frattali
È uscito il numero 4/2023 della rivista Archimede. Vi proponiamo il sommario del direttore Roberto Natalini: “Inauguriamo una mini-serie di articoli sul concetto di numero curati da Francesca Gregorio. La prima puntata è dedicata ai numeri naturali, ed è scritto con la collaborazione di Michel Deruaz e Gianluca Basso. Il successo del film Oppenheimer di Christopher Nolan ha spinto il nostro Ruggero Pagnan a esplorare i risvolti matematici del progetto Manhattan, chissà che non ne esca qualche lezione interessante in classe? Giorgio Pietrocola ci parla del merletto di Koch e delle tassellazioni con figure frattali del piano, con un articolo corredato di programmi in Logo per riprodurre queste costruzioni. Nelle rubriche, segnaliamo un percorso per la scuola secondaria su scacchi e matematica proposto da Domenico Bonavena, Davide Palmigiani e Davide Passaro. Il fumetto e la copertina di questo numero sono dedicate ad Angelica Almagià, madre di Vito Volterra, e concludono il trittico di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti sul matematico fondatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Chiude il numero l’indice completo dell’annata 2023″.
Ritorna Matematicando festival a Locarno
Il festival Matematicando. A spasso con la Matematica per le strade di Locarno ritorna con la sua 4° edizione! Le strade di Locarno si animeranno di laboratori, mostre e spettacoli dedicati alla matematica. Dopo i primi due giorni rivolti alle scuole ticinesi, sabato 25 maggio 2024 l’evento sarà aperto a tutti, anche famiglie e scolaresche italiane. Che ne dite di una bella gita?
Orientamento universitario – Settimana Matematica UniPi: aperte le pre-iscrizioni per l’edizione 2024
Sono aperte le pre-iscrizioni alla 20° edizione della Settimana Matematica, la storica manifestazione di orientamento organizzata dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, inserita nel Piano Nazionale Lauree Scientifiche. La manifestazione è aperta a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte secondarie di secondo grado, di qualsiasi istituto.
Letture Matematiche
Rivoluzioni matematiche: Il teorema fondamentale dell’algebra, un libro di Chiara de Fabritiis
Con il numero di Febbraio de Le Scienze troverete in allegato il diciassettesimo dei venticinque volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al teorema fondamentale dell’algebra ed è a cura di Chiara de Fabritiis.
Esce la nuova collana "Matematica”
Dal 15 febbraio la prima uscita della nuova collana "Matematica", a cura di Maurizio Codogno. Trenta volumi rivolti alla matematica e i suoi protagonisti. In più, in ogni libro c'è una sezione speciale con esercizi, curiosità e giochi. Il primo volume "I numeri" lo troverete in edicola abbinato a Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. Presto scoprirete di conoscere bene anche qualcuno degli autori…
Letture Matematiche: Il mistero della discesa infinita, Flavio Ubaldini
Riuscirà Achille a raggiungere la tartaruga, pur essendo partito dopo? È la domanda intorno a cui muove il paradosso di Zenone, che diventa un giallo nel romanzo Il mistero della discesa infinita – Zenone e gli atomi della discordia di Flavio Ubaldini, consigliato da Marco Menale.
La Lente Matematica, rubrica di Marco Menale
Expected goals: la matematica nel calcio
Quante volte avete sentito parlare di expected goals (xG) durante la telecronaca di una partita di calcio? Oppure, nei commenti successsivi per elogiare o criticare? Gli expected goals sono uno dei parametri più utilizzati nel calcio d'oggi, al tempo di numeri, dati e tecnologia.
Il bias di risultato
Ogni giorno siamo chiamati a fare scelte e valutarle non è sempre facile. Ci sono diversi elementi da considerare e farlo a risultato noto può esporci espone al bias di risultato.
News
Questa IA di Google DeepMind rimpiazzerà i matematici nei problemi di geometria?
Si chiama “AlphaGeometry” ed è un tool di Intelligenza Artificiale presentato da DeepMind capace di fare dimostrazioni di problemi di geometria, come quelli che sorgono durante gli esercizi proposti nelle Olimpiadi Internazionali di Matematica. Come si legge sulla rivista Nature, AlphaGeometry è stato messo alla prova con 30 quesiti geometrici tratti da questa celebre competizione ed è riuscito a risolverne 25. Volete saperne di più?
IA. Convincere Chat-GPT che si sta sbagliando, anche se non è vero? Più facile di quanto si pensi
Sebbene sembri un’impresa improba convincere una macchina di avere torto, potrebbe essere più semplice di quanto si pensi. Un gruppo di scienziati della Ohio State University ha messo alla prova le convinzioni di ChatGPT allo scopo di capire quanto fosse facile (o difficile, o impossibile) far pensare a ChatGpt di essersi sbagliato in una risposta, quando invece non era così. Vediamo come è andata.
PAM - PodcAst di Matematica
Lo studio del cervello, la dinamica satellitare, la gestione dei monumenti, le stampanti 3D, l’intelligenza artificiale… Cos’hanno in comune? La Matematica!
PAM - PodcAst di Matematica è una serie podcast di 7 puntate, realizzata da Marco Menale con il contributo dell’INDAM – Istituto Nazionale di Alta Matematica “F. Severi” e prodotta da MaddMaths!. Ogni puntata racconta la matematica di un settore specifico, con il contributo di una matematica o un matematico esperto in tale ambito.
Il progetto è stato ideato da Salvatore Cuomo e Marco Menale, nell'ambito delle Attività di Disseminazione dell'INDAM. Sono intervenuti: Paola Antonietti, Annalisa Buffa, Alessandra Celletti, Pierluigi Contucci, Roberto Natalini e Giuseppe Saccomandi. Fonico, post-produzione e montaggio: Emilio Bologna. Illustrazione copertina: Luca Manzo.
Sempre spunti interessanti! Mi prendo il fine settimana per leggere con calma.