MADD-LETTER 120
gennaio 2025
News: L’AI risolve alcuni problemi aperti di Erdős
Il matematico ungherese Paul Erdős era famoso per la sua capacità di porre problemi nell’arco di una carriera durata oltre sei decenni. Alla sua morte, nel 1996, Erdős aveva totalizzato un’eredità di oltre 1000 problemi irrisolti, che spaziavano dalla matematica combinatoria alla teoria dei numeri. I problemi di Erdős hanno spesso una formulazione semplice, per questo motivo, di recente matematici anche non professionisti hanno iniziato a tentare di risolverli inserendoli in strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT, approfittando dei recenti progressi compiuti da questi modelli. Stefano Pisani ci racconta come è andata.
Sergio Doplicher: Matematico, Fisico e Poeta
Il 9 settembre del 2025 ci ha lasciati Sergio Doplicher, fisico e matematico di fama internazionale, che per più di trenta anni è stato docente e poi professore emerito del Dipartimento di matematica di Sapienza Università di Roma. Roberto Longo ci offre di lui un ricordo personale e insolito.
Euclide colpisce ancora!
I numeri primi non finiscono mai, ma sembra che la stessa cosa valga anche per le dimostrazioni stesse di questo fatto. Ecco allora una nuova dimostrazione del Teorema di Euclide sull’esistenza di infiniti numeri primi proposta da Alessandro Zaccagnini. Chi propone la prossima?
PARI OPPORTUNITÀ
Nelle pagelle francesi la conferma degli stereotipi di genere
Un’analisi su oltre 600.000 pagelle dell’ultimo anno del liceo scientifico in Francia conferma la persistenza degli stereotipi di genere nel corpo insegnante che per descrivere i risultati in matematica di ragazze e ragazzi non utilizza lo stesso vocabolario: le prime sono “volenterose”, ma “esitanti”, i secondi sono “intuitivi”, ma “agitati”. Ce ne parla Chiara de Fabritiis.
NEWS
Potremmo vivere in un’enorme app: Matrix è realtà?
Per decenni, l’idea che il nostro Universo possa essere una simulazione al computer è rimasta confinata a speculazioni filosofiche o ai film di fantascienza come Matrix. Ora, un articolo pubblicato sulla rivista Journal of Physics: Complexity da David Wolpert del Santa Fe Institute introduce per la prima volta un quadro matematicamente preciso che spiega cosa significherebbe per un universo simularne un altro, e dimostra che diverse affermazioni di lunga data sulle simulazioni crollano una volta definito il concetto in modo rigoroso. Una news di Stefano Pisani.
DeepSeek e la rivincita della matematica del ’69, ovvero come un vecchio teorema rende più efficaci le deep neural networks
Siamo abituati a pensare che per rendere un’IA più intelligente serva renderla “più grande”. Più neuroni, più strati, più calcoli. Ma c’è un problema: quando costruisci un grattacielo troppo alto senza rinforzare le fondamenta, crolla tutto. Nel mondo delle reti neurali, questo crollo si chiama “instabilità numerica”. La soluzione? Un po’ di sana geometria e una visita negli archivi di matematica del secolo scorso. Ce lo racconta Mario Santoro, ricercatore dell’IAC-CNR.
Scacchi. Ecco come mettere i pezzi per non avvantaggiare nessuno
Nel gioco degli scacchi, la disposizione classica dei pezzi non è equa, fornendo un vantaggio statistico al Bianco. Un nuovo studio mostra come schierare i pezzi in modo da avere la parità assoluta iniziale. Una news di Stefano Pisani.
EVENTI
Al PACTA Salone di Milano in scena “La Scienza è donna” – 11 febbraio 2026
Mercoledì 11 febbraio 2026, l’Associazione Maddmaths! insieme a PACTA dei Teatri organizza “LA SCIENZA È DONNA” in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza. All’interno del Festival ScienzaInScena AttoNono, si terranno due eventi: alle 11.30 quello dedicato alle scuole e alle 20.45 quello aperto a tutto il pubblico interessato. Ce ne parla Chiara de Fabritiis.
Dieci anni di AIROYoung
Tanti auguri, AIROYoung! La sezione giovani dell’Associazione Italiana di Ricerca Operativa compie i suoi primi dieci anni e festeggerà l’anniversario tra due settimane a Padova, con la decima edizione del suo workshop annuale, quest’anno arricchito da una giornata di scuola di dottorato e da una tavola rotonda. Un articolo di Alice Raffaele.
Ritorna Matematicando festival il 23 maggio a Locarno
Giunto alla sua quinta edizione il festival “Matematicando. A spasso con la matematica per le strade di Locarno” ritorna sabato 23 maggio 2026. L’evento sarà aperto a tutte le persone interessate e sarà gratuito.
DIDATTICA
Arriva Archimede 4/2025
Abbiamo appena mandato in stampa il numero 4/2025 della rivista Archimede. Vi proponiamo il sommario del direttore Roberto Natalini: “E chiudiamo l’annata 2025, accompagnata dalle belle tavole di Claudia Flandoli sulle applicazioni della matematica nella biologia e nella medicina, con una puntata in cui si cerca di capire dove stiamo andando con gli studi in questo campo. Ci sono due articoli piuttosto corposi ad aprire questo numero. Il primo è il contributo di una classe del Liceo Matematico (LM) «T. Calzecchi Onesti» di Fermo sotto la guida di Giovanna Guidone e dell’Università di Camerino, che ha lavorato su un problema applicativo legato al consumo energetico di una pista di pattinaggio su ghiaccio. Un lavoro di didattica laboratoriale, anche attento alla comunicazione e alla divulgazione. Il secondo riguarda la presentazione di un altro laboratorio, sempre per la secondaria di secondo grado, in cui Chiara Bianchini e Ilaria Lucardesi ci conducono nel mondo delle ruote spigolose, a partire dei triangoli di Reuleaux. Segnaliamo infine la nuova puntata delle Strane storie matematiche e l’inizio di una serie dei Rudi Mathematici sulla storia della matematica ricreativa.” Per leggerlo ricordatevi di abbonarvi!
Associarsi a MaddMaths!
È sempre il momento di entrare a far parte dell’Associazione MaddMaths! ETS (o pagare la quota per il 2026 se già faceste parte dell’associazione). Aiutaci a sostenere il più grande progetto di comunicazione della matematica in Italia, già supportato dalle principali società matematiche nazionali: AILA, AIRDM, AIRO, AMASES, SIMAI e UMI. I contributi delle persone associate sono essenziali per portare avanti tutte le nostre attività, tra cui contenuti originali come serie tematiche, podcast e video, a pubblicare ebook autoprodotti, eventi dal vivo, e tirocini per studenti universitari per un'esperienza diretta nella comunicazione scientifica.
Come iscriversi (o rinnovare la quota) all’Associazione MaddMaths! ETS
Sei un’organizzazione, un’associazione, un ente? Puoi iscriverti o rinnovare come tale:
Siamo comunque sempre attivi nei nostri account social per proporvi i nostri contenuti: gruppo Facebook, pagina Facebook, Instagram, Linkedin, Telegram.
Letture matematiche
Rivoluzioni matematiche: Teorema sulla classificazione dei gruppi finiti semplici di Marco Trombetti
Con il numero di febbraio di Le Scienze troverete in allegato il quarantunesimo dei cinquanta volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al teorema sulla classificazione dei gruppi finiti semplici ed è stato scritto da Marco Trombetti.
Imprevedibili previsioni, G.I. Bischi, L. Gardini e L. Tenti
Per Letture Matematiche, Angelo Vulpiani ci racconta “ Imprevedibili previsioni” di G.I. Bischi, L. Gardini e L. Tenti.
La formula più bella del mondo
È stato pubblicato da Bollati Boringhieri il libro “La formula più bella del mondo. Quando su Eulero si posò la mano di Dio” di Paolo Gangemi e Francesco Claudio Ugolini. Maurizio Codogno lo ha letto e recensito.
La Lente Matematica di Marco Menale
Calcio, quando funziona il pressing?
Il pressing difensivo è argomento di forte discussione calcistica. Ma come lo si può quantificare? Un gruppo di ricercatori ha usato geometria e statistica per definire la funzione pressing. Ha scoperto così che il miglior pressing è quello...
Il rumore che rafforza i modelli
Vogliamo sempre liberarci del rumore. Eppure, per avere modelli matematici efficaci non possiamo farne a meno. Il rumore è necessario per catturare le proprietà di fenomeni come la dinamica delle opinioni o quella ecologica, dove l’evoluzione dipende da tanti, forse troppi, fattori che non possiamo includere nemmeno nelle equazioni più sofisticate.
Storie che contano
Continua la rubrica “Storie che contano”, un progetto coordinato da Alice Raffaele per esplorare la matematica e le sue tantissime branche con una lente diversa, quella della scrittura, e a cui potete partecipare attivamente anche voi! Tutte le storie pubblicate le trovate nella pagina dedicata. Ecco le storie di questo mese.
17) Roberto Lucchetti, “Francesco e Giovanni” Per il nuovo appuntamento con Storie che contano, riproponiamo — grazie alla gentile disponibilità dell’editore — un racconto apparso in Passione per Trilli (2007). Una breve storia che ci presenta un celebre dilemma della teoria dei giochi trasformando in narrazione le sue domande più sottili.
16) Claudia Zampolini, “Incontrarvi seduti sopra quel treno…” L’incontro fuori dal tempo sul vagone di un treno: due grandi matematici e scienziati seduti nell’ultimo scompartimento discutono tra loro delle proprie teorie ed esperienze. Sogniamo o siam desti?
15) Cosimo Perini Brogi, “Il senso astratto delle cose” Iniziamo il 2026 con una storia che riformula in chiave narrativa il Lemma di Yoneda. Un racconto che mostra come un oggetto possa essere compreso fino in fondo solo attraverso la rete delle sue relazioni, dove ombre e punti di vista ricostruiscono la realtà senza perdere un solo dettaglio.
Chiunque può contribuire proponendo una propria opera attraverso questo Modulo. L’unico vincolo è la lunghezza: minimo 100 parole (ovvero, una drabble) e massimo 30.000 caratteri (spazi inclusi). Ogni proposta sarà revisionata e valutata per la pubblicazione dalla redazione di MaddMaths!.
La pagina dei Rudi Mathematici
Come saprete ormai meglio di noi, i Rudi Mathematici sono tra noi con le loro proposte, le tante belle iniziative e i loro problemi (che non intendiamo risolvere al posto vostro!). Vediamo cosa hanno sfornato questo mese.
RM324, Gennaio 2026, è in linea
Anche se il mese sta finendo, ma non è ancora terminato!, ci ritroviamo con un RM324 abbastanza insolito e straordinariamente ricco: ricco di pagine, almeno. Che ci crediate o meno, se seguirete il link vi ritroverete nel bel mezzo di un pdf di 48 pagine. Correte a scoprire cosa ci offrono i Rudi Mathematici questo mese!
I Problemi di LeScienze – Gennaio 2026 – Gambetti e sgambetti
Rudy e Doc hanno partecipato a un torneo organizzato dal vicino circolo scacchistico. Anche se loro, spudoratamente, si vantano di essere arrivati entrambi secondi, la realtà è un po’ diversa: sono arrivati a pari merito in fondo alla classifica con 4 punti a testa, mentre tutti gli altri giocatori sono arrivati primi ex-aequo. Scopriamo il problema di gennaio dei Rudi Mathematici e vediamo la soluzione che hanno proposto. E voi? Cosa ne pensate?
I classici secondo noi – Rudy 2, la vendetta
Continuano i problemi classici proposti dai Rudi Mathematici. Un problema è “classico” per Rudy se usa un qualche concetto matematico che non ha mai visto usare prima in un problema. E questa volta si parla di neve e spazzaneve!
Maurizio Codogno, matematico non praticante
Continua nel primo e nel terzo lunedì del mese la rubrica di MaddMaths! Diario di un matematico non praticante, tenuta da Maurizio Codogno, matematico non praticante, meglio noto in rete come .mau., che racconta come la matematica non sia solo una disciplina scientifica, ma anche un modo di guardare in modo diverso quello che è accanto a noi… compresa la matematica stessa, se serve. Ecco le ultime uscite:
Le dimensioni contano? La regola del tre è un metodo che si studiava a scuola per risolvere le proporzioni prima di saper usare le incognite: ma può essere utile anche molto più in là nella matematica.
Il soffitto dell’astrazione. Vi è capitato di arrivare a un punto in cui la matematica pare improvvisamente impossibile da comprendere? Tranquilli, non siete certo i soli, anzi!
La matematica delle tasse La matematica entra anche nel pagamento delle tasse, e viene trattata anche peggio di quanto capiti di solito!








