MADD-LETTER 115
agosto/settembre 2025
Torniamo dalle vacanze con una Madd-Letter abbastanza corta (ad agosto abbiamo provato a riposarci). E allora è un buon momento per proporvi di far parte dell’Associazione MaddMaths! ETS (o pagare la quota per questo o il prossimo anno se già faceste parte dell’associazione) e magari aggiungere una piccola donazione.
Perché associarsi a MaddMaths!?
Associarsi all’Associazione MaddMaths! ETS è prima di tutto un gesto utile a sostenere il più grande progetto di comunicazione della matematica in Italia, già supportato dalle principali società matematiche nazionali: AILA, AIRDM, AIRO, AMASES, SIMAI e UMI. I contributi delle persone associate sono essenziali per portare avanti tutte le nostre attività, tra cui gli articoli sul nostro sito, che promuovono la matematica a tutti i livelli, e le news aggiornate e affidabili sul mondo della matematica. Inoltre, continueremo a creare contenuti originali come serie tematiche, podcast e video, a pubblicare ebook autoprodotti, a organizzare eventi dal vivo, e a offrire tirocini per studenti universitari, che offrono un'esperienza diretta nella comunicazione scientifica. Qui trovate una lista di cose che abbiamo fatto negli ultimi 12 mesi.
Come iscriversi (o rinnovare la quota) all’Associazione MaddMaths! ETS
Sei un’organizzazione, un’associazione, un ente? Puoi iscriverti o rinnovare come tale:
Rimaniamo comunque attivi nei nostri account social per proporvi i nostri contenuti: gruppo Facebook, pagina Facebook, Instagram, Linkedin, Telegram.
I nostri articoli più recenti
50 anni di Γ-convergenza
Quest’anno ricade il 50-esimo anniversario della Γ-convergenza, una nozione di convergenza introdotta da Ennio de Giorgi nel 1975 e molto utilizzata nel Calcolo della Variazioni. Insieme a Riccardo Moraschi ripercorriamo la sua storia e proveremo a comprenderne il significato in modo intuitivo.
Oltre lo stereotipo: come la didattica quotidiana può fare la differenza
Il tema delle differenze di genere in matematica è diventato di grande attualità nelle ultime settimane a seguito della pubblicazione di un importante studio pubblicato su Nature, di cui Maddmaths! ha già parlato con i precedenti contributi di Chiara de Fabritiis e Chiara Giberti. Oggi vi proponiamo un approfondimento di Laura Cesaro, insegnante di scuola primaria.
I segreti dei matematici
Da oltre dieci anni Roberto Natalini tiene la rubrica “Homo Mathematicus” sulla rivista Sapere, la più antica rivista di divulgazione scientifica in Italia, che dal 1968 è pubblicata da Edizioni Dedalo. Nel numero 3/2025 ha parlato del “segreto dei matematici”. Chissà di cosa si tratta…
Il segreto della matematica
Maurizio Codogno, meglio noto in rete come .mau., racconta come lui vede la matematica, con la scusa di non doverla insegnare né crearne di nuova. Oggi svela quale sia per lui il segreto della matematica.
Rivoluzioni matematiche: il teorema dei residui di Alberto Saracco
Con il numero di Settembre di Le Scienze troverete in allegato il trentaseiesimo dei volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al teorema dei residui ed è stato scritto da Alberto Saracco.
Chi vincerà gli US open? Cosa dice la matematica
IL 24 agosto sono iniziati gli US Open Tennis Championships di tennis, il quarto torneo slam. Riproponiamo l'articolo di Roberto Natalini uscito a fine giugno (aggiornato e ampliato per l'occasione) in cui prova a spiegare i criteri con cui si possono provare a predire i risultati delle partite che si disputeranno nei prossimi giorni, e più in generale come fare delle classifiche che risultino utili per assegnare una probabilità di vittoria a un giocatore o a una giocatrice. Insomma, siamo di nuovo dalle parti dell'Elo Rating! (e mentre leggerete questa newsletter saprete già chi ha vinto…).
Eventi
Roma Math Career Day 2025, sono ancora aperte le iscrizioni per studenti!
L'Istituto per le Applicazioni del Calcolo e l'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica del CNR e i dipartimenti di matematica dei tre atenei romani, Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, in collaborazione con l'Associazione MaddMaths! ETS, dopo il successo delle precedenti edizioni, hanno deciso di organizzare anche nel 2025 il Roma Math Career Day allo scopo di mettere in contatto persone neolaureate e laureande in matematica di tutti gli atenei italiani con aziende potenzialmente interessate a reclutarli. L'evento si terrà il 18 settembre p.v. presso la sede del Cnr in via dei Taurini 19 a Roma. Stai per prendere o hai ottenuto una laurea in matematica? Scopriamo insieme di cosa si tratta e come partecipare .
Radici di Pop
Sono arrivati i nuovi post di Radici Di Pop la rubrica di Massimo Martone che scava nel terreno della cultura pop per far sbocciare, tra fumetti, meme e serie TV, i fiori della matematica.
L'analisi degli schizzi di sangue
In questo appuntamento Massimo Martone ci parla di una tecnica forense molto conosciuta: l’analisi degli schizzi di sangue. Famosa per essere lo svago creativo di uno dei personaggi televisivi più famosi: Dexter Morgan. Tranquilli, niente spoiler.
La pagina dei Rudi Mathematici
Come saprete ormai meglio di noi, i Rudi Mathematici sono tra noi con le loro proposte, le tante belle iniziative e i loro problemi (che non intendiamo risolvere al posto vostro!). Vediamo cosa hanno sfornato questo mese.
Quick & Dirty – Uno strano ospedale
Per riprendere un po' di allenamento cerebrale, un problemino veloce veloce dei Rudi Mathematici a sfondo ospedaliero...
RM319, Agosto 2025, è in linea
RM319 arriva sui vostri schermi (sempre che voi glielo permettiate) portandovi la seconda puntata sulle campane e i campanari scritta dal Capo, otto pagine di Soluzioni&Note compilate da Alice, ben tre problemi (uno è una specie di “offerta speciale”), il rituale Q&D, l’immancabile BJ e l’ancor più immancabile copertina. Per vostra somma fortuna, non ci sarà invece il compleanno, a causa dell’improvviso attacco di nullafacenzia di Piotr, ma la dea protettrice dei matefili ci ha fatto arrivare otto pagine di un fantasmagorico “Viaggio al centro di una distribuzione di probabilità”, che solo un tipo come Alessandro Miotto poteva scrivere.
RM320, Settembre 2025, è in linea
Eccoci, è arrivato Settembre, il mese di transizione per eccellenza. Il mese delle ripartenze, della pianificazione a lungo termine, e anche il mese in cui si riscopre la fretta, l’urgenza, l’agenda che si riempie di annotazioni nuove molto più velocemente di quanto si cancellino quelle evase. Anche per il piccolo mondo della divulgazione c’è un’aria di ripartenza niente male: l’autunno è certamente la stagione più feconda di festival, manifestazioni, simposi, congressi, celebrazioni. Se la gioca, forse, solo con la primavera, ma per quanto riguarda le attività che coinvolgono gli incontri culturali, forse l’autunno è imbattibile. Ripartono anche i Rudi Mathematici ed eccovi questo RM320 di transizione, con un compleanno dedicato a uno che si chiama come un eroe, un PM che si chiude con un colpo di scena e che trasforma fra’ Martino in un topologo di prima classe, un gioco nuovo da giocare con le pedine della dama e una scacchiera storta. L’elemento transitorio lo affidiamo invece alle Soluzioni&Note, che hanno deciso di restarsene in vacanza e promettono prodigi per Ottobre, dentro a RM321. Buona lettura!
I Problemi di LeScienze – Luglio 2025 – Poliedri sbagliati e triangoli storti
Incombe l’estate più estiva, quella della settimana di Ferragosto, quella che rimarca il vero, diffuso e inalienabile passaggio da un anno lavorativo all’altro. E quando questa settimana incombe, tutta la nazione si ferma, almeno un po’, almeno in parte, a rimarcare la cesura. E chi sono i Rudi Mathematici per sottrarsi a cotanta manifestazione di pigrizia nazionale? E quindi eccoli, diligentemente palesando il ritardo di questo post, che sarebbe dovuto uscire a inizio mese, ma che se lo avesse fatto vi avrebbe lasciati perplessi, insoddisfatti, quasi fossimo stati colti da un’improvvida puntualità svizzera. Che non sia mai! Fieri della loro tossicodipendenza da ritardi, eccoli a voi un paio di settimane dopo la data programmata. Ci tengono, loro, a non deludere i nostri amati lettori. Non siete stupiti, vero? Torniamo allora al placido mese di luglio, quando sulle auguste pagine della nota rivista Le Scienze i Rudi hanno pubblicato un problemino che, più che dai postulati della geometria euclidea, sembra discendere da questioni linguistiche, quasi solo terminologiche: insomma, che diamine, nell’infinita pletora dei triangoli possibili, fatte fuori le trascurabili eccezioni degli equilateri e degli isosceli, possibile che non ci sia una parola buona a indicare quanto sia scaleno un triangolo scaleno? Scopriamo allora un problema sulla scalenità dei triangoli, e commentate se avete qualcosa da dire!
La Lente Matematica di Marco Menale
Eventi estremi: si possono prevedere i danni?
Ci stiamo abituando agli eventi estremi. Ne abbiamo avuto conferma anche quest'estate, tra danni a persone e cose. Ma quanto costerà il prossimo evento estremo? In un recente studio apparso su arXiv un gruppo di ricercatori ha sviluppato un modello per stimare la probabilità di eventi estremi con grossi danni sia in termini economici che di vite. E pare che il 2025 non sia nemmeno l'anno peggiore.
Storie che contano
Riparte la rubrica “Storie che contano”, la raccolta di MaddMaths! che omaggia, con il suo nome, un omonimo libro dei Rudi Mathematici. Un progetto coordinato da Alice Raffaele per esplorare la matematica e le sue tantissime branche con una lente diversa, quella della scrittura, e a cui potete partecipare attivamente anche voi! Tutte le storie pubblicate le trovate nella pagina dedicata.
Chiunque può contribuire ad ampliare la raccolta proponendo una propria opera attraverso questo Modulo. L’unico vincolo da rispettare è la lunghezza: minimo 100 parole (ovvero, una drabble) e massimo 30.000 caratteri (spazi inclusi). Ogni proposta sarà revisionata e valutata per la pubblicazione dalla redazione di MaddMaths!.









