A novembre, da una decina di anni almeno, MaddMaths! tiene il Carnevale della Matematica. Come si sia creata questa tradizione è un mistero, ma forse, volendo proprio scavare nel passato, all’inizio MaddMaths! ha organizzato ad Aprile il Mese della Consapevolezza Matematica (importato dagli USA, un po’ come il Giorno del Ringraziamento o Halloween). Poi, volendo dare un secondo mese di disponibilità, si è preferito procedere per esclusione, scegliendo un mese un po’ “depresso” come Novembre (ma non era il terzo lunedì del mese di gennaio?) e cercando di ravvivarlo. E quindi eccoci qui con il Carnevale della Matematica #182 (vedi sotto) e tanti nuovi contenuti di MaddMaths!: recensioni di libri, di cui uno di Daniele Gouthier che si pone come guida di sopravvivenza matematica per genitori e insegnanti e un altro, di Silvia Benvenuti, Anna Maria Cherubini e Nicola Ciccoli, che aiuta a orientarsi nella laurea in Matematica; e inoltre notizie, riviste, rubriche e reportage (uno molto bello di Giulia Signorini su un convegno ai Lincei dedicato alla valutazione) e le news (abbiamo anche parlato di un metodo matematico per prevedere le strutture dei cristalli molecolari organici, da cui la copertina!).
Noi già veleggiamo verso la fine dell’anno, dobbiamo fra poco superare il capo della seconda assemblea dell’Associazione MaddMaths! ETS, sperando che ognuno di voi, e anche noi, possa avere un tempo meno frenetico da passare in pace e in vacanza.
Oh, oh, oh! (ci stiamo allenando).
Vita dell’Associazione MaddMaths! ETS
Convocazione della seconda assemblea dell’Associazione MaddMaths! ETS
Il consiglio direttivo dell’Associazione MaddMaths! ETS ha indetto l’Assemblea delle persone associate in cui si presenterà il bilancio di fine anno. Vediamo la data e l'ordine del giorno. Ricordiamo che per partecipare dovete essere associati.
Divulgazione
Carnevale della Matematica #182: Matematica e Futuro
Benvenute e benvenuti al Carnevale della Matematica #182, a Novembre ospitato stabilmente qui su MaddMaths!. Il tema di questo mese è: Matematica e Futuro. Buona lettura!
Cosa significa davvero studiare Matematica all’università ?
È uscito per l’editore Alpha Test il libro “Cosa significa davvero studiare Matematica all’università” che contiene una serie di interviste a neodiplomati che raccontano da vicino in cosa consiste il percorso di laurea in Matematica. Il libro, di cui avevamo parlato agli inizi della sua fase di elaborazione, è stato curato da tre collaboratori storici di MaddMaths!: Silvia Benvenuti, Anna Maria Cherubini e Nicola Ciccoli. Qui ci raccontano qualche cosa in più sullo spirito che ha portato alla realizzazione di quest’opera.
È online il numero 18 del giornalino “Matematica per gli Open Days”
È uscito il numero 18 del “Giornalino degli Open Days” – Matematica, prodotto da studenti e docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, in collaborazione con il progetto PLS.
Didattica
La valutazione al centro dell’esperienza formativa – reportage da un convegno
Da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2024 si è tenuto a Roma il convegno nazionale “Problemi sulla valutazione”, organizzato dalla Fondazione “I Lincei per la Scuola”. Giulia Signorini ha partecipato ai lavori del convegno e alla sessione finale di sintesi e vi propone il suo punto di vista su quanto emerso in quei giorni.
Il n. 16 di Didattica della Matematica: insegnamento della matematica e storytelling
È uscito il sedicesimo numero della rivista semestrale “Didattica della matematica”. Dalla ricerca alle pratiche d’aula curata dal Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica della SUPSI di Locarno (Svizzera). Il numero 16 è un numero speciale, curato da Giovannina Albano e Silvia Sbaragli, e focalizzato sul tema del rapporto tra insegnamento-apprendimento della matematica e storytelling.
Matematica fuori dalle regole, Daniele Gouthier (recensione)
“Matematica fuori dalle regole: guida di sopravvivenza per genitori e insegnanti”, di Daniele Gouthier, propone spunti a genitori e insegnanti per portare gli studenti fuori dal labirinto delle “regole” che sembrano governare la matematica. Ce ne parla Alberto Saracco.
MATEM-ETICA: La matematica dentro la vita
Da vari anni Daniela Ferrarello porta avanti il progetto Matem-Etica, una metodologia di insegnamento/apprendimento della Matematica in cui a determinati concetti matematici sono abbinati significati etici. Questo progetto, che da poco tempo ha anche un sito web, è nato dalla sua esperienza di insegnamento della matematica in carcere. Abbiamo chiesto a Daniela Ferrarello di presentarcelo.
La pagina dei Rudi Mathematici
Come saprete ormai meglio di noi, i Rudi Mathematici sono tra noi con le loro proposte, le tante belle iniziative e i loro problemi (che non intendiamo risolvere al posto vostro!). Vediamo cosa hanno sfornato questo mese. Intanto si parte dalla loro rivista omonima, la più antica e-zine matematica italiana.
RM309, Ottobre 2024, è in linea È online il numero di Ottobre della rivista dei Rudi Mathematici.
RM310, Novembre 2024, è in linea È online il numero di Novembre della prestigiosa rivista dei Rudi Mathematici. Non perdete nessuno dei preziosi contenuti a carattere autunnale.
Dovete sapere che i loro problemi su Le Scienze (rivista cartacea) continuano ad essere pubblicati. Però per commentare la soluzione da loro proposta e soprattutto proporre soluzioni migliori di quelle proposte da loro (loro si definiscono ingenerosamente i tre cialtroni) dovete ora venire su MaddMaths! dove si può commentare, argomentare, e prenderli in giro (parliamo sempre dei tre supposti cialtroni summenzionati). Ci siete?
I Problemi di LeScienze – Novembre 2024 – Un campionato lungo un giorno (di prossima pubblicazione, magari quando cliccate è già attivo…🤞)
I Problemi di LeScienze – Ottobre 2024 – Giardino Ossimorico
Ci sono poi i problemi classici che in nostri Rudi ci ripropongono indefessi:
La Lente Matematica di Marco Menale
L’equazione di Black-Scholes
Opzioni, azioni, obbligazioni, features: quante volte ne hai sentito parlare? La matematica aiuta a capirne qualcosa in più. L’equazione di Black-Scholes è un modello di base della finanza. Descrive l'andamento dei prezzi di un'opzione, considerando tasso di rischio e volatilità.
Macchina di Boltzmann: risponde Pierluigi Contucci
La macchina di Boltzmann è tra le motivazioni dei premi Nobel per la fisica 2024 a Geoffrey Hinton e John Hopfield. Ma cos'è la macchina di Boltzmann? Che idee ci sono dietro? E cosa hanno fatto Hinton e Hopfield? Risponde a queste domande Pierluigi Contucci, Professore di Fisica Matematica presso l'Università di Bologna, esperto di IA e autore del saggio "Rivoluzione Intelligenza Artificiale", intervistato da Marco Menale per La Lente Matematica.
Futuro: la sfida dell’IA?
Riuscirà l'intelligenza artificiale a superare gli attuali limiti predittivi dei modelli matematici? Luca Gammaitoni e Angelo Vulpiani hanno provato a rispondere in un recente articolo. La risposta non è un semplice "sì" o "no": ha più sfaccettature. Per ora, sembra salvo il ruolo dell'essere umano nel processo modellistico.
Letture matematiche
Rivoluzioni Matematiche: il teorema di Weierstrass di Francisco Facchinei
Con il numero di Dicembre de Le Scienze troverete in allegato il ventisettesimo dei trenta volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al teorema di Weierstrass sui massimi e minimi delle funzioni ed è scritto da Francisco Facchinei.
Rivoluzioni Matematiche: il teorema minmax di von Neumann di Roberto Lucchetti
Con il numero di Novembre de Le Scienze troverete in allegato il ventiseiesimo dei trenta volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al teorema di minmax di von Neumann ed è scritto da Roberto Lucchetti
Musica Razionale – Storie di suoni e di numeri
In questa nuova serie di podcast di MaddMaths!, Sebastiano De Gennaro, musicista, e Paolo Soffientini, divulgatore scientifico, scienziato e scrittore, raccontano alcune storie che legano matematica e musica. Musica razionale è pubblicato da MaddMaths! ed è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming audio. Vai alla pagina o ascolta il teaser.
Una chiacchierata sulla topologia - una serie di MaddMaths! a cura di Gabriele Belegni
Da settembre a novembra sulle pagine si MaddMaths! è stata pubblicata una mini-serie a cura di Gabriele Belegni, dove si esploravano i concetti principali di una delle branche più affascinanti della matematica: la topologia. Ritrovate nella pagina dedicata tutte e otto le puntate, tra cui l’ultima pubblicata a novembre: Episodio 8 – E quindi a che serve la topologia?
Le News di Stefano Pisani
Arriva il "Crystal Math", nuovo metodo topologico per i cristalli organici
Un team di ricercatori della New York University ha sviluppato un metodo rivoluzionario per prevedere le strutture dei cristalli molecolari organici, materiali cruciali per la produzione di farmaci, elettronica e altri prodotti essenziali. Questo nuovo approccio, chiamato “Crystal Math” (con argutissima allusione al noto stupefacente), permette di ottenere previsioni precise in poche ore utilizzando un semplice laptop, eliminando la necessità di simulazioni lente e costose su supercomputer.
I modelli matematici potrebbero sconfiggere le fake news di Elon Musk
Le ultime elezioni americane hanno dimostrato quanto le fake news (diffuse soprattutto da manipolatori dell'informazione come Elon Musk) possano incidere sui processi elettorali. Ma i modelli matematici potrebbero aiutare a capire e a sconfiggere queste aberrazioni disinformative.
L'IA ha difficoltà con problemi di matematica delle elementari
L'IA ha mostrato notevoli difficoltà con i problemi di matematica del livello scuola elementare. E non c'entra il contadino distratto (o forse sì?)
NOTIZIE DALL’ASSOCIAZIONE MADDMATHS! ETS
Perché associarsi?
Associarsi all’Associazione MaddMaths! ETS è prima di tutto un gesto di solidarietà per sostenere il più grande progetto di comunicazione della matematica in Italia, già supportato dalle principali società matematiche nazionali: AILA, AIRDM, AIRO, AMASES, SIMAI e UMI. I contributi dei membri sono essenziali per portare avanti tutte le nostre attività, tra cui gli articoli sul nostro sito, che diffondono la matematica a tutti i livelli, e le news aggiornate e affidabili sul mondo della matematica. Inoltre, continueremo a creare contenuti originali come serie tematiche, podcast e video, a pubblicare ebook autoprodotti e a organizzare eventi dal vivo, e a offrire tirocini per studenti universitari, che offrono un'esperienza diretta nella comunicazione scientifica.
Come iscriversi all’Associazione MaddMaths! ETS
Volete seguire in tempo reale l’attività di MaddMaths!? Ecco cosa potete fare:
Iscriversi al gruppo Facebook: contenuti interattivi, discussioni e approfondimenti giornalieri. E abbiamo anche una pagina Facebook.
Se non vi va di leggere molto, ma volete rimanere aggiornati, seguiteci sul nostro profilo Twitter.
Non vi piace Facebook, volete essere più professionali? Niente paura, abbiamo anche una pagina Linkedin!
Non vi piacciono i social network tradizionali, ma volete aggiornamenti puntuali sui nostri post? C’è il nostro canale Telegram!