Da alcuni anni il periodo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre è pieno zeppo di cose interessanti per la divulgazione della matematica e noi, come MaddMaths!, impazziamo un po’ per stare appresso a tutto. A Lucca anche quest’anno ci trovate al Comics&Science Palace in via della Zecca 41 dal 29 ottobre al 3 novembre. E tanta matematica la trovate a Genova durante il Festival della Scienza, che è cominciato il 24 ottobre e finirà il 3 novembre. Di seguito trovate maggiori dettagli. E poi tante altre iniziative del nostro sito: l’arrivo dei Rudi Mathematici, il podcast Musica Razionale, il manuale MathSpeak per parlare matematico, un nuovo numero di Mersenne ecc… Riuscite a leggere tutto? Comunque ne varrebbe la pena!
Comics&Science Palace 2024: scienza + intrattenimento a Lucca
Immagina intere giornate durante le quali persone di scienza, e persone che lavorano nel fumetto e in altre forme d'arte contigue, o anche solo appassionate di fumette, si ritrovano per parlare, disegnare, confrontarsi e conoscersi nella cornice suggestiva di una chiesa sconsacrata. Il Comics&Science PALACE è tutto questo: un vivace hub della scienza, accessibile a tutte le persone e a ingresso libero, nel centro storico di Lucca. Dopo l’apprezzatissima edizione 2023, C&SP torna quest’anno dal 29 ottobre al 3 novembre, che si svolge in adiacente, parallelo, ma in modo indipendente, dal Lucca Comics&Games. E anche quest'anno ci sarà tanta matematica con la partecipazione di MaddMaths! che avrà i suoi spazi e alcuni importanti protagonisti.
La matematica al Festival della Scienza 2024
Inizia la ventiduesima edizione del Festival della Scienza di Genova, dal 24 ottobre al 3 novembre 2024, uno dei più importanti eventi di divulgazione scientifica al mondo. Quest'anno, forse ancora più che nelle precedenti edizioni, la Matematica è una protagonista di primo piano. Tra questi la duplice sfida delle donne matematiche si è tenuta Sabato 26 a Palazzo Ducale, con Paola Antonietti (Polimi) e Serena Cenatiempo (GSSI) che ci hanno raccontato la duplice sfida che le donne che fanno ricerca matematica devono fronteggiare. Ce ne parla Chiara de Fabritiis (Comitato Diversità, Equità, Inclusione dell’UMI).
MathSpeak, il primo protocollo per parlare matematico
L’incontro con le discipline scientifiche presenta vari ostacoli per le persone con patologie della vista, particolarmente nelle prime fasi della loro istruzione. Tra questi ostacoli c’è l’ambiguità nella presentazione orale delle formule matematiche. MathSpeak, progettato dal matematico non vedente Abraham Nemeth, è un sistema di semplici regole per presentare la matematica oralmente senza ambiguità e ha dimostrato finora la sua efficacia nel mondo anglosassone. Nel contributo che qui presentiamo, Michele Mele ha realizzato il primo protocollo di MathSpeak in lingua italiana, per diffondere questo valido e versatile strumento di inclusione anche nel nostro paese.
I Rudi Mathematici – Ma chi sono? E che ci fanno su Maddmaths!?
“Avremo fatto bene?” è la domanda che angoscia i redattori di questo sito. Curiosamente, “avremo fatto bene?” è anche la domanda che si pongono i tre loschi figuri che si celano sotto il nome collettivo di “Rudi Mathematici”. Purtroppo per voi, non si tratta di una pura coincidenza: dal 12 ottobre i Rudi Mathematici hanno una pagina anche su MaddMaths! Che ne pensate, voi che leggete? Avranno fatto bene, gli uni e gli altri? ➡️ La pagina dei Rudi su MaddMaths!
Musica Razionale – Storie di suoni e di numeri
In questa nuova serie di podcast di MaddMaths!, Sebastiano De Gennaro, musicista, e Paolo Soffientini, divulgatore scientifico, scienziato e scrittore, raccontano, attraverso l’uso di note e parole, processi matematici, teoremi e giochi algebrici, cercando di rispondere ad alcune curiosità e di stimolare in chi ascolta la passione e spunti per future ricerche e sperimentazioni artistiche. Da Farey a John Cage, dalla successione di Prouhet-Thue-Morse al progetto genoma umano, da Xenakis a Zenone di Elea, dalla congettura Collatz all’Alexandros di Pascoli. Senza mai trascurare rigorosità, semplicità e ironia. Musica razionale è pubblicato da MaddMaths! ed è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming audio. Vai alla pagina o ascolta il teaser.
Ricerca
Un nuovo, gigantesco, numero primo di Mersenne
Anche noi matematici abbiamo i nostri record; anche a noi piace battere primati e spostare in avanti i confini. Il record di cui parliamo oggi riguarda una notizia di pochi giorni fa: è stato trovato un nuovo numero primo di Mersenne, mooolto piú grande del precedente. Ci racconta di cosa si tratta Alessandro Zaccagnini.
C'è un metodo matematico per la diagnosi di disturbi dello spettro autistico?
Recentemente sì è parlato molto di una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Science Advance in cui è studiato un metodo che sfrutta l’intelligenza artificiale e l’osservazione diretta del cervello tramite risonanza magnetica, per rilevare gli effetti dell’espressione di alcuni geni del cromosoma 16, che sappiamo essere correlati a un aumento del rischio di autismo e che determinerebbe alterazioni nel volume della corteccia cerebrale. Per questo molti organi di informazione hanno titolato con frasi del tipo “decifrato il codice genetico dell’autismo”. Pochi però si sono soffermati sugli aspetti più strettamente matematici della ricerca, che coinvolge strumenti sofisticati di teoria della misura. Per rimediare, abbiamo chiesto di parlarcene a Giovanni Franzina che ci ha preparato una panoramica molto ampia sui metodi matematici per “vedere l’invisibile”.
Didattica
I risultati italiani OCSE-PISA 2022 nella prova di matematica: quando a parlare sono le differenze, soprattutto di genere
Lo scorso 5 dicembre sono stati presentati i risultati dell’Indagine internazionale PISA 2022 (Programme for International Student Assessment) condotta dall’OCSE. Su questo sito abbiamo pubblicato alcune analisi. Adesso Roberto Capone e Ketty Savioli, in collaborazione con Francesca Ferrara, ci propongono un approfondimento sui problemi legati alle differenze di genere.
Archimede 3/2024: speciale frattali
È finalmente in stampa il numero 3/2024 della rivista Archimede. Vi proponiamo il sommario del direttore Roberto Natalini: “In questo anno che abbiamo voluto dedicare a Mandelbrot e ai frattali, a questa rivoluzione della matematica del ‘900, è stato naturale dedicare un numero tutto a questo tema. Apriamo con Sandra Lucente, che ci porta per mano alle origini del termine frattale e di propone vari laboratori scolastici, dalla primaria all’università, per capire meglio di cosa si tratta. Ruggero Pagnan fa emergere invece il legame stretto tra frattali e computers e quindi con le macchine di Turing. Giorgio Pietrocola ci presenta alcuni frattali interessanti e poco conosciuti: siamesi, falene, lepidotteri. Infine la breve serie sui numeri a cura di Francesca Gregorio non poteva non trattare l’insieme più “frattale” che esista, quello dei numeri reali. Ma non finisce qui, anche i Rudi Mathematici voglio dire la loro e ci propongono un viaggio culturale e fantastico nel mondo della misura. Il fumetto e la copertina, la terza puntata del quartetto dedicato a Mandelbrot, sono opera di Lorenzo Palloni, il titolo della storia è Insieme”
Una chiacchierata sulla topologia - una serie di MaddMaths! a cura di Gabriele Belegni
Una mini-serie a cura di Gabriele Belegni, dove esploreremo i concetti principali di una delle branche più affascinanti della matematica: la topologia. Cercheremo di scoprire le motivazioni e le idee che hanno spinto ad introdurre certi concetti concentrandoci sull’aspetto intuitivo piuttosto che su quello formale.
Letture matematiche
Quella strega dell’Agnesi
La casa editrice Morellini pubblica una biografia della matematica (ma anche teologa e benefattrice) Maria Gaetana Agnesi intitolata “L’avversiera”. Ce ne parla Chiara de Fabritiis (coordinatrice del Comitato Diversità, Equità e Inclusione dell’UMI).
Gioca con i numeri e le forme
Come introdurre la matematica a piccole e piccoli dai cinque anni in su? Ovviamente in un modo giocoso e interattivo, esattamente quello di un libro popup pubblicato quest’anno da Editoriale Scienza. Ce ne parla Alice Raffaele in questa recensione.
La Lente Matematica di Marco Menale
Dinamica delle opinioni: modelli su grafi
Oggi, con i social media, le nostre interazioni sono sempre più complesse e veloci. Come ne risentono i meccanismi di formazione delle opinioni? Ci aiuta la matematica con i grafi. Attraverso i modelli, possiamo studiare la diffusione delle opinioni, la polarizzazione e persino come certe idee diventano dominanti grazie a nodi centrali come gli influencer, fino allo sviluppo di strategie di controllo.
Matematica al plurale al Festival del Podcasting
Venerdì 4 ottobre, alla IX edizione del Festival del Podcasting presso lo spazio SC3 in via Scutari a Milano, è stato presentato il Podcast “Matematica al Plurale. Oltre il pregiudizio: voci dalla didattica“. In occasione della rassegna di incontri “Podcast for Education“, Alessandra Boscolo è intervenuta nel Panel “2024: l’anno dei podcast a scuola”, moderato da Enrico Bergianti, insieme a Lara Rossi, che ha presentato il suo nuovo podcast “HeLa: l’eredità infinita di Henrietta Lacks“, realizzato per l’Aula di Scienze. Alessandra Boscolo ci racconta come è andata.
News
L'IA ha difficoltà con problemi di matematica delle elementari
L'IA ha mostrato notevoli difficoltà con i problemi di matematica del livello scuola elementare. E non c'entra il contadino distratto (o forse sì?)
Ecco come l'IA farà creare musica a chiunque
L'Intelligenza Artificiale compie un passo verso la generazione di musica da parte di tutti, anche di chi non è un professionista del settore. Sarà un bene o un male?
NOTIZIE DALL’ASSOCIAZIONE MADDMATHS! ETS
Prima assemblea dell’Associazione MaddMaths! ETS
Il consiglio direttivo dell’Associazione MaddMaths! ETS ha tenuto l’Assemblea delle persone associate lo scorso 22 ottobre. Leggi il testo della convocazione e il verbale dell’Assemblea. Per chi si fosse distratto ricordiamo che da giugno 2024 abbiamo dato vita all'Associazione MaddMaths! ETS, con sede a Roma: un’organizzazione senza scopo di lucro, con l'obiettivo di promuovere la matematica, la ricerca e la cultura scientifica, combattendo i pregiudizi e le resistenze verso le discipline STEM. Prestiamo particolare attenzione all'insegnamento della matematica e alle questioni di genere, sociali, economiche e culturali ad essa collegate.
Scopri cos’è l’Associazione MaddMaths! ETS
Perché associarsi?
Associarsi all’Associazione MaddMaths! ETS è prima di tutto un gesto di solidarietà per sostenere il più grande progetto di comunicazione della matematica in Italia, già supportato dalle principali società matematiche nazionali: AILA, AIRDM, AIRO, AMASES, SIMAI e UMI. I contributi dei membri sono essenziali per portare avanti tutte le nostre attività, tra cui gli articoli sul nostro sito, che diffondono la matematica a tutti i livelli, e le news aggiornate e affidabili sul mondo della matematica. Inoltre, continueremo a creare contenuti originali come serie tematiche, podcast e video, a pubblicare ebook autoprodotti e a organizzare eventi dal vivo, e a offrire tirocini per studenti universitari, che offrono un'esperienza diretta nella comunicazione scientifica.
Associandovi, avrete anche l’opportunità di partecipare all’assemblea dell’Associazione MaddMaths!, contribuendo direttamente a migliorare la linea editoriale con le vostre proposte. Non solo sosterrete il nostro progetto, ma avrete un ruolo attivo nella comunicazione della matematica, che oggi ha un ruolo cruciale per la promozione di questa disciplina nella società. È possibile anche l’iscrizioni di associazioni o altri enti giuridici.
Come iscriversi all’Associazione MaddMaths! ETS
Per iscriverti all’Associazione MaddMaths! ETS devi in primo luogo fare un bonifico sul conto dell’Associazione intestato a:
Associazione MaddMaths ETS
IBAN IT28E0501803200000020000515 ; BIC/SWIFT ETICIT22XXX
per l’importo della quota 2024 (5€) e/o la quota 2025 (20€), a cui puoi aggiungere una donazione liberale per un importo a tua scelta. Nella causale dovrai chiaramente indicare le voci che hai scelto e gli importi relativi. Quindi compila il modulo nella pagina relativa e inviacelo avendo cura di allegare la ricevuta del bonifico effettuato. In seguito, in tempi brevi, il consiglio direttivo si esprimerà sull’approvazione della tua richiesta di associazione e in caso positivo sarai iscritto nel libro delle persone associate e riceverai una tessera di iscrizione.
Volete seguire in tempo reale l’attività di MaddMaths!? Ecco cosa potete fare:
Iscriversi al gruppo Facebook: contenuti interattivi, discussioni e approfondimenti giornalieri. E abbiamo anche una pagina Facebook.
Se non vi va di leggere molto, ma volete rimanere aggiornati, seguiteci sul nostro profilo Twitter.
Non vi piace Facebook, volete essere più professionali? Niente paura, abbiamo anche una pagina Linkedin!
Non vi piacciono i social network tradizionali, ma volete aggiornamenti puntuali sui nostri post? C’è il nostro canale Telegram!