Dopo un mese di luglio insolitamente caldo (probabilmente uno dei più freschi dei prossimi anni…), ci auguriamo che agosto sia un momento di riposo e di riflessione, almeno per molti di voi. Sotto trovate alcune (tante!) proposte di lettura e di riflessione con cui occupare il vostro tempo libero. A settembre inizieremo la campagna di associazione a MaddMaths! e speriamo che molte persone tra di voi partecipino attivamente. Intanto leggete questa Madd-Letter e passate delle buone vacanze!
Letture estive consigliate dalla redazione di MaddMaths!
È tempo di vacanze e la redazione di MaddMaths! ha raccolto alcuni consigli per le vostre letture estive. Che siate al mare, in montagna, in città o a casa, vi diamo qualche suggerimento con diversi temi matematici, sia per contenuti che per impostazione. Buone letture!
Un’IA medaglia d’argento alle IMO2024?
La notizia non arriva completamente a sorpresa: alcuni segnali, alcune anticipazioni erano nell’aria da alcuni mesi. Ma sapere che un’intelligenza artificiale è riuscita a risolvere correttamente 4 problemi dei 6 dell’ultima Olimpiade Internazionale di Matematica (IMO) fa comunque un certo effetto. Ce ne parla Luigi Amedeo Bianchi.
Matematica e agrivoltaico
Il 13 Febbraio di quest’anno è stato pubblicato sul sito del ministero il decreto che “promuove la realizzazione di sistemi agrivoltaici innovativi di natura sperimentale”. Il decreto mette a disposizione oltre un miliardo di euro con l’obiettivo di realizzare nuovi impianti per un totale di circa 1 GigaWatt (GW). Per comprendere l’entità della misura basti osservare che al 31 Dicembre 2022 la potenza totale installata era di 123 GW, mentre la potenza da fotovoltaico ammontava a 25 GW: si tratta quindi dell’1% circa della potenza totale, e del 4% di quella da fotovoltaico. Ma cosa sono questi “sistemi agrivoltaici”? E cosa c’entra la matematica? Scopriamolo insieme con questo contributo di Annalisa Pascarella dell'IAC-CNR e Alberto Sorrentino dell'Università di Genova, tra le persone fondatrici dello spin-off matematico BEES (www.bees.srl).
Risultati INVALSI 2024 in matematica: cosa ci possono dire (o non dire) i primi risultati
L'11 luglio 2024 sono stati presentati i risultati delle prove nazionali INVALSI, svolte tra marzo e maggio dello stesso anno. Vi hanno partecipato più di due milioni e mezzo di studenti della scuola primaria e secondaria, cimentandosi in test di italiano, matematica e inglese. Un commento di Ketty Savioli della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (UMI-CIIM) sui risultati di matematica.
ECM 2024 - Convegno europeo di matematica in spagna: premiate Cristiana De Filippis e Maria Colombo
All’indomani della chiusura in Germania degli Europei di calcio, si iniziano a “giocare” in Spagna altri europei: quelli della matematica. Riportiamo il comunicato stampa dell’Unione Matematica Italiana che ci racconta del premio ricevuto da due matematiche italiane. Proponiamo degli approfondimenti su Cristiana De Filippis, a cui la sua università ha anche dedicato un bel video, e una nostra intervista a Maria Colombo.
Infine, il 14 luglio a Siviglia, il giorno prima dell'inizio dello European Congress of Mathematics, la European Women in Mathematics ha organizzato un evento dedicato alle donne matematiche. Chiara de Fabritiis ha partecipato e ce ne ha dato un bel resoconto.
La Matematica Danzante di Raffaella Mulas
Altri due video-episodi della nostra matematica danzante Raffaella Mulas
Didattica
Archimede 2/2024: matematica e senso critico
È finalmente in stampa il numero 2/2024 della rivista Archimede. Vi proponiamo il sommario del direttore Roberto Natalini: “Iniziamo questo secondo numero del 2024 di Archimede con un contributo importante di Anna Baccaglini-Frank, scritto con un gruppo di ricerca internazionale, sull’educazione matematica “tecnocritica”, un approccio che permette agli studenti di «impacchettare e spacchettare la matematica», sia riguardo l’uso della tecnologia digitale in classe sia riguardo l’esplorazione da parte degli studenti della tecnologia che li circonda. Segue la nuova puntata della serie promossa da Francesca Gregorio sui numeri nell’insegnamento con i numeri razionali. Infine Ruggero Pagnan ci propone alcune sfide matematiche che comportano l’esercizio del pensiero laterale. Per le Strane storie matematiche, proponiamo la discussione sul quesito Invalsi sui numeri pari e il lancio di una nuova storia. Il fumetto e la copertina, sempre dedicati a Mandelbrot, sono opera di Lorenzo Palloni, il titolo della storia è “Rugoso”.”
Non solo applausi e medagliette – Giornata conclusiva del 31° Rally Matematico Transalpino a Firenze
Il primo giugno 2024 si è tenuto a Firenze la 31° edizione del Rally Matematico Transalpino a Firenze. Pubblichiamo un’appassionato reportage di un partecipato collettivo di organizzatrici e organizzatori.
Qualcosa da ascoltare d’estate: i nostri podcast
Matematica, comunicazione, società, dibattito intorno a una proposta di Daniele Gouthier
Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo di Daniele Gouthier contenente alcune riflessioni sulla comunicazione della matematica e il suo rapporto con la società. A questo è seguito l’intervento di Nicola Ciccoli.
Il dibattito è proseguito nel mese di luglio. Prima è intervenuto Domingo Paola, che presenta il punto di vista di chi fa ricerca in didattica della matematica.
A seguire, Marco Menale, con il punto di vista di un giovane ricercatore universitario che si spende molto per la comunicazione della matematica: Comunicazione della matematica: valorizzazione e università.
In seguito è intervenuto Simone Ramello, dottorando all’Università di Münster, che racconta cosa succede all'estero: Comunicazione della matematica: il punto dall’estero.
Voi pensateci e scriveteci, è un tema sicuramente complesso.
La Matematica è piena di Eulero! (una mini-serie)
Formula di Eulero, Teorema di Eulero, Funzione di Eulero, Caratteristica di Eulero, Costante di Eulero, Numeri di Eulero, Metodo di Eulero, ... La Matematica è piena di Eulero! è una serie (potenzialmente molto lunga) che raccoglie le scelte di alcuni membri del comitato di redazione di MaddMaths!, ai quali abbiamo chiesto di presentare uno di questi argomenti ai nostri lettori e lettrici. Tutti gli articoli li trovate in questa pagina.
Pari opportunità
EURO Gold Medal 2024 a Maria Grazia Speranza – Di cognomi, simboli e mete
La EURO Gold Medal 2024, il più alto riconoscimento europeo nel settore della Ricerca Operativa, quest’anno è stata insignita a Maria Grazia Speranza, professoressa ordinaria dell’Università degli Studi di Brescia e autrice del recente saggio “Il cognome delle donne”. È la seconda donna in quasi cinquant’anni di esistenza di EURO, l’Associazione Europea di Ricerca Operativa. Ce ne parla Alice Raffaele.
Letture matematiche
Rivoluzioni matematiche: i teoremi di Shannon di Francesca Carfora
Con il numero di Agosto de Le Scienze troverete in allegato il 23° dei 30 volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato ai Teoremi di Shannon ed è stato scritto da Francesca Carfora.
La Lente Matematica di Marco Menale
EURO 2024: l’europeo dei dati
Si è concluso EURO2024 con la vittoria della Spagna. Oltre che grandi partite e talenti, questo è stato l'europeo di numeri, dati e algoritmi. Marco Menale analizza per La Lente Matematica i dati pre-finale di Spagna e Inghilterra, tra xG e zone di dominio del campo, per poi confrontarli con quanto visto in campo, assieme a qualche altro numero.
L’indice del rossetto: un caso di cattiva correlazione
Se due grandezze variano allo stesso modo per un certo periodo di tempo, stiamo attenti alle cattive correlazioni, come insegna il caso dell'indice del rossetto. L'indice del rossetto è nato da un'errata correlazione tra crisi economica e aumento dell'acquisto di rossetto nel corso della recessione dei primi anni duemila. Le crisi successive l'hanno poi smascherato.
Volete seguire in tempo reale l’attività di MaddMaths!? Ecco cosa potete fare:
Iscriversi al gruppo Facebook: contenuti interattivi, discussioni e approfondimenti giornalieri. E abbiamo anche una pagina Facebook.
Se non vi va di leggere molto, ma volete rimanere aggiornati, seguiteci sul nostro profilo Twitter.
Non vi piace Facebook, volete essere più professionali? Niente paura, abbiamo anche una pagina Linkedin!
Non vi piacciono i social network tradizionali, ma volete aggiornamenti puntuali sui nostri post? C’è il nostro canale Telegram!