Partiamo da una banalità. Qui in Italia è arrivata l’estate, e non solo quella astronomica. Certo continua a piovere, ci saranno giornate grigie, ma insomma, le vacanze sono in vista. La Madd-Letter non andrà in vacanza, ci si rivede ai primi di agosto e poi ai primi di settembre, insomma, tutto regolare. Ma intanto qualche anticipazione sui futuri sviluppi possiamo darvela. Pochi giorni fa abbiamo registrato MaddMaths! come Ente del Terzo Settore, un’associazione non a fini di lucro che cercherà di continuare e ampliare la nostra attività di comunicazione della matematica. Le società matematiche che ci sostengono — AILA, AIRO, AMASES, AIRDM, SIMAI, UMI — continueranno a farlo, ma apriremo la possibilità di diventare soci, e di partecipare anche più attivamente alle nostre iniziative. Si comincia dopo l’estate, ma insomma, seguiteci e ne saprete di più!
E apriamo questa Madd-Letter con un bel ritorno. Ricominciano i video della matematica danzante Raffaella Mulas, che da qualche tempo si è stabilita ad Amsterdam dove, oltre a continuare le sue ricerche, sembra non si sia stancata di divertirsi e di raccontare la matematica a modo suo.
Paul Erdős | La matematica danzante (il ritorno di Raffaella Mulas!)
Dopo più di tre anni, torna la matematica danzante! In questo episodio, Raffaella Mulas ci parla di Paul Erdős. Riprese e montaggio: ZIZZONEWS.
Racconta la tua vita a matematica (questionario per persone laureate in matematica dal 2018)
Hai ottenuto la laurea in matematica (triennale o magistrale) dal 2018 in poi? Allora puoi partecipare a una iniziativa di orientamento della casa editrice Alpha Test per aiutare le persone che frequentano le scuole superiori a scegliere con consapevolezza il loro percorso universitario rispondendo a un questionario online. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Il tabellone ad eliminazione diretta degli Europei: una scelta non ottimale?
Sono appena finite le partite dei gruppi di Euro2024 e sta per iniziare la fase ad eliminazione diretta. Olanda e Austria potrebbero rincontrarsi già ai quarti di finale!! Com’è possibile? È un errore? Cesco Reale e Alberto Saracco provano ad approfondire, per capire meglio come il ragionamento matematico possa portare alla creazione di tornei più equi.
Scripta volant nel compito di maturità
È il Problema 2 nella seconda prova della Maturità scientifica 2023-2024 a far discutere i social e i giornali. È più difficile del Problema 1, ma pienamente corrispondente ai temi di Analisi Matematica trattati nel liceo scientifico. Non è di questo che si discute, ma di un vezzo stilistico di chi ha presentato il problema: prima e dopo la traccia ci sono due citazioni. La prima di Ennio De Giorgi, la seconda di Godfrey Hardy. Nella prima la matematica è correlata al mistero della conoscenza, nella seconda alla bellezza. Un commento di Sandra Lucente.
Un piccolo passo per un uomo …
C'è un certo fermento nel mondo della teoria dei numeri. Come scrive Terence Tao su Mastodon "C'è stato un notevole progresso verso l'ipotesi di Riemann (anche se siamo ancora abbastanza distanti da una sua piena risoluzione) compiuto da Guth e Maynard, che hanno ottenuto un primo miglioramento sostanziale su una stima classica di Ingham degli anni '40 sugli zeri della funzione di Riemann". Per saperne di più chiediamo come al solito ad Alessandro Zaccagnini.
Matematica, comunicazione, società, una proposta di Daniele Gouthier
La comunicazione e la divulgazione della matematica hanno un ruolo sempre più importante per la nostra disciplina. E allora, come promuovere attività di comunicazione e di divulgazione, come consolidare la cultura della divulgazione, come formare i futuri divulgatori alla professione del divulgatore e i futuri matematici alla comunicazione? Su queste e altre domande vorrebbe provare a rispondere, o almeno ad aprire il dibattito, Daniele Gouthier.
Comunicare come
Qui sopra vedete l’articolo di Daniele Gouthier contenente alcune riflessioni sulla comunicazione della matematica e il suo rapporto con la società. Comincia con il rispondere Nicola Ciccoli.
La Matematica è piena di Eulero! (una mini-serie)
Formula di Eulero, Teorema di Eulero, Funzione di Eulero, Caratteristica di Eulero, Costante di Eulero, Numeri di Eulero, Metodo di Eulero, ... La Matematica è piena di Eulero! è una serie (potenzialmente molto lunga) che raccoglie le scelte di alcuni membri del comitato di redazione di MaddMaths!, ai quali abbiamo chiesto di presentare uno di questi argomenti ai nostri lettori e lettrici. Tutti gli articoli li trovate in questa pagina. L’ultimo contributo è questo: L’identità dei quattro quadrati. Il sesto episodio è a cura di Giuseppe Rosolini.
Pari opportunità
Mese del Pride: La dura libertà di Maria Silvia Spolato
Si chiude, in questi giorni, il mese dell’orgoglio LGBQT+, e non volevamo perdere l’occasione per tornare un momento a parlarne. E lo facciamo dedicando uno spazio al ricordo di Maria Silvia Spolato, matematica, attivista, la prima donna italiana a fare pubblicamente coming out. Un racconto di Nicola Ciccoli.
Un sondaggio su genitorialità e carriere in accademia
Un interessante progetto di ricerca del Gruppo sulle Disuguaglianze del Complexity Science Hub di Vienna (CSH) sulla relazione fra genitorialità e carriera accademica richiede agli appartenenti alla comunità accademica la compilazione di un sondaggio entro il 15 luglio. Ci dà maggiori dettaglia Chiara de Fabritiis.
A Milano Bicocca torna GABY con EDI
La terza edizione del convegno GABY, dedicato a giovani che si occupano di gruppi e algebre, si è tenuta a Milano Bicocca dal 17 al 21 Giugno; nel pomeriggio del 18 dalle 16.30 alle 20 c’è stata una sessione su Equità, Diversità, Inclusione. Ce ne parla Chiara de Fabritiis.
Letture matematiche
Emmy Noether – La sua vita e le sue opere raccontate da Elisabetta Strickland
È appena uscito, pubblicato dall'editore Carocci, il libro "Emmy Noether - Vita e opere della donna che stupì Einstein (1882-1935)", che racconta della vita straordinaria e dell'ancor più straordinaria opera di Emmy Noether, grandissima matematica, persona geniale e poco convenzionale. L'autrice del libro è Elisabetta Strickland. Recensione di Roberto Natalini.
Mathematica di David Bessis – una recensione di Nicola Ciccoli
L’editore Neri Pozza ha pubblicato Mathematica: un’avventura alla ricerca di noi stessi, un libro di David Bessis. Lo ha letto e ce ne parla Nicola Ciccoli.
Incompletezza di Deborah Gambetta – una recensione di Nicola Ciccoli
L’editore Ponte alle Grazie ha pubblicato Incompletezza: una storia di Kurt Gödel, un libro di Deborah Gambetta. Lo ha letto e ce ne parla Nicola Ciccoli.
Rivoluzioni matematiche: Il teorema di Fourier di Edoardo Provenzi
Con il numero di Luglio de Le Scienze troverete in allegato il ventiduesimo dei trenta volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al Teorema di Fourier ed è stato scritto da Edoardo Provenzi.
Matematici segreti, Kate Kitagawa e Timothy Revell
Quanti libri abbiamo letto sulla storia della matematica? Quanti di questi hanno messo al centro l'Occidente? Tanti, vero? Kate Kitagawa e Timothy Revell si sono prefissi di estendere i confini oltre l'Antica Grecia e l'Europa per andare a rivelare i “matematici segreti” e quella che considerano in realtà una “impresa autenticamente globale”. A cura di Alice Raffaele.
È la fisica, bellezza!, Federico Benuzzi
Si può fare divulgazione della fisica in vari modi: dall'esperienza quotidiana al racconto delle grandi idee della fisica, passando per banchi di scuola e spettacoli teatrali. È quello che fa Federico Benuzzi, insegnante (di fisica), divulgatore e giocoliere, nel libro "È la fisica, bellezza!": una divulgazione della fisica con le esperienze personali dell'autore in tutte e tre le sue vesti. Ce ne parla Marco Menale.
La lente matematica di Marco Menale
Matematica e risorse: il modello di Ricker
La gestione delle risorse è una delle grandi sfide di questi anni. I modelli matematici possono supportare le decisioni. È il caso del modello di Ricker per le risorse ittiche. Il modello di Ricker descrive, al discreto, l'evoluzione di una popolazione di pesci, assegnati taglia iniziale, tasso di crescita e capacità portante dell'ambiente. I risultati mostrano, tra gli altri, il fenomeno dell'overshoot, ossia quando la popolazione va al di là delle risorse messe a disposizione dall'ambiente stesso in cui si trova.
L’entropia di Shannon
Quante volte sentiamo parlare di entropia, anche nel linguaggio quotidiano, come sinonimo di disordine? La definizione matematica dipende dal particolare contesto. È il caso dell'entropia di Shannon in teoria dell'informazione. L'entropia di Shannon misura quanta informazione c'è in un insieme di eventi. In un certo senso, misura quanta "sorpresa" c'è nell'esito di un fenomeno.
Sempre attuali
Scuole estive (e non) di matematica per giovani
Giovani con la passione della matematica vogliono passare un’estate diversa dal solito con un po’ della loro materia preferita? Ecco cosa abbiamo trovato in rete. Ce lo racconta Marco LiCalzi, con l’amichevole collaborazione di Chiara de Fabritiis. Attenzione, il post è in continuo aggiornamento con le vostre segnalazioni!
Matematica al plurale – oltre il pregiudizio, voci dalla didattica [podcast]
Matematica al plurale – Oltre il pregiudizio, voci dalla didattica, un podcast a cura della Commissione italiana per l’insegnamento della matematica dell’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con l’Associazione italiana di ricerca in didattica della matematica, pubblicato da noi di MaddMaths! e disponibile dal 18 maggio su questa pagina, su Spreaker, Spotify e su tutte le principali piattaforme di streaming audio. La voce narrante è di Rosetta Zan. I testi sono a cura di: Anna Baccaglini-Frank, Alessandra Boscolo, Chiara Giberti, Alice Lemmo, Maria Mellone, Domingo Paola, Alessandro Ramploud, Rosetta Zan. La registrazione e l’editing sono a cura di Enrico Bergianti. Le musiche originali sono di Francesco Imbriaco. L’artwork del podcast è a cura di Tigre Contro Tigre.
News (a cura di Stefano Pisani)
Le leggi di Newton aiutano a nuotare meglio
Un recente studio pubblicati su «The Mathematical Intelligencer» ha esplorato come le leggi di Newton possano essere applicate al nuoto per migliorare le prestazioni degli atleti. La ricerca ha analizza i movimenti e le forze in gioco e, attraverso modelli matematici, ha dimostrato che l'ottimizzazione della tecnica di nuoto può aumentare significativamente l'efficienza e la velocità dei nuotatori.
Musica, ecco come nascono le hit di successo
Un studio del Complexity Science Hub di Vienna ha dimostrato che attraverso i social network è possibile prevedere con precisione la futura popolarità di una canzone. Analizzando le reti di amicizia e le abitudini di ascolto di 2,7 milioni di utenti su last.fm, i ricercatori hanno evidenziato l'importanza delle connessioni sociali nel determinare il successo di un brano, tanto quanto la notorietà dell'artista o del genere musicale.
Proteine e invecchiamento esplorati da un nuovo metodo statistico
Un team di ricercatori della Mississippi State University, della Harvard Medical School e dell’Università di Cambridge, ha elaborato un nuovo metodo di studio in grado di determinare con maggiore precisione la rapidità di degradazione delle proteine cellulari, offrendo nuove prospettive nella comprensione dell’invecchiamento.
Volete seguire in tempo reale l’attività di MaddMaths!? Ecco cosa potete fare:
Iscriversi al gruppo Facebook: contenuti interattivi, discussioni e approfondimenti giornalieri. E abbiamo anche una pagina Facebook.
Se non vi va di leggere molto, ma volete rimanere aggiornati, seguiteci sul nostro profilo Twitter.
Non vi piace Facebook, volete essere più professionali? Niente paura, abbiamo anche una pagina Linkedin!
Non vi piacciono i social network tradizionali, ma volete aggiornamenti puntuali sui nostri post? C’è il nostro canale Telegram!